Non solo kinesiografia                        


 

                  Non solo kinesiografia
    Lo spazio Libero
 
Lo spazio libero è quello spazio che intercorre tra i mascellari in posizione di riposo. E' la distanza interarticolare tra l'articolato occlusale: dobbiamo considerare l'articolato occlusale che lavora in maniera indipendente dall'articolato ATM  perché il condilo non è impegnato sul menisco. Kinesiograficamente il movimento che la mandibola compie per percorrere questo piccolo movimento è quello di miocentrica ma anche quello di deglutizione  Nonostante tale indipendenza tra piccoli movimenti e grande movimento di apertura stiamo considerando una struttura unica e pertanto sono necessariamente associati in un unico  movimento articolare, e quindi in classe uno osserviamo una perfetta unicità di tale movimento. All'analisi kinesiografica a volte apprezziamo la dicotomia di tale movimento, con un movimento di miocentrica che può essere diverso da quello di deglutizione e da quello di apertura chiusura della bocca.
  1. La prima caratteristica dello spazio libero in classe uno: deve essere univoco il movimento di miocentrica, quello di deglutizione e quello di apertura e chiusura della bocca.
  2. La seconda caratteristica è che lo spazio articolare è uguale in tutti i settori dentari.

Lo spazio libero si forma quando la mandibola si postura in posizione di riposo, per questo esso è determinato dalla postura mandibolare, che è una situazione neutra per la mandibola ovvero per il complesso dell'ATM e per tutta la muscolatura accessoria. E' questa inoltre la posizione di partenza per ogni movimento mandibolare, e pertanto la correttezza della postura determinando come inizia ogni movimento influenzerà la sua esecuzione. L'occlusione centrica non è la posizione di partenza dei movimenti della mandibola è più propriamente un momento di reset neurologico.

In seconda classe lo spazio libero è aumentato in generale e aumentato più nei settori posteriori che in quelli anteriori.

In classe terza lo spazio libero è diminuito in generale e diminuito più nei settori posteriori che in quelli anteriori.

 

 
Non solo kinesiografia   -   Gli studi kinesiografici in Italia  -  I links


info@kinesiografia.it
    Copyright ©  1999 Webmaster kinesiografia.it Tutti i diritti riservati